|  | 

Fiera Letteraria Biellese 2023

Inserito nel programma di Biella Estate 2023 e patrocinato dalla Città di Biella, sarà un appuntamento incentrato su libri, esposizioni artistiche e, da quest’anno, sarà arricchito da un spettacolo musicale. L’intento è di sensibilizzare e promuovere la cultura attraverso la lettura di libri, dando spazio soprattutto ad autori emergenti a chilometro zero, coinvolgendo la cittadinanza, le scuole, le associazioni, i turisti.

Si tratta di una vetrina culturale e artistica, un’occasione per lasciarsi trasportare nel mondo della letteratura e della cultura con l’opportunità di conoscere più di cinquanta protagonisti del panorama biellese. L’evento si svolgerà in due giornate e avrà luogo nel cuore della città di Biella.

Venerdì 23 giugno dalle ore 21, al Chiostro di San Sebastiano si svolgerà lo spettacolo Parole & Musica. A partire dalle letture dei brani scritti dagli autori di Orizzonti Creativi verranno raccontate, a cura di Microsolchi, alcune curiosità relative ai brani musicali a cui si fa riferimento negli scritti. I brani musicali verranno eseguiti dal vivo da musicisti in gran parte formati da allievi della scuola di musica Fabrika.

Sabato 24 giugno dalle ore 10 alle 23, in Piazza Duomo, si svolgerà la Fiera Letteraria Biellese 2023. Saranno allestiti gli stand espositivi delle opere letterarie e delle opere artistiche, sarà possibile trascorrere un’intera giornata in compagnia di scrittori, attori e pittori del panorama biellese. Sul palco, posizionato in piazza Duomo, si avvicenderanno presentazioni di libri, incontri con gli autori, dialoghi, letture animate e reading di poesia.

La “Fiera Letteraria Biellese”, ideata da Orizzonti Creativi, nasce per promuovere la cultura attraverso la lettura con l’intento di valorizzare il territorio. Essa si propone di avvicinare alla lettura quel pubblico, giovane e meno giovane, che normalmente non ha con questa molta consuetudine e di offrire nuovi spunti a chi, invece, già conosce e ama la letteratura.

L’evento si avvale anche della collaborazione di: Pro Loco di Biella e Valle Oropa, Urban Kinsugi, Storie di Piazza, Fabrika, PianoBI, Big Picture Learning, UpbEduca, Nuova Alba, Harambee e CTV Biella. L’evento è organizzato anche grazie al contributo di Fondazione CRB.

Articoli simili