|  | 

La seconda edizione della Fiera Letteraria Biellese ha chiuso i battenti!

La seconda edizione della Fiera Letteraria Biellese ha chiuso i battenti!
E’ stato un fine settimana intenso e denso di emozioni in cui l’Associazione Culturale Orizzonti Creativi ha voluto dare il suo contributo per ricordare quanto sia importante la letteratura e l’arte in generale.
Nella serata di venerdì 23 giugno, al Chiostro di San Sebastiano, si è svolto l’evento Parole & Musica, un reading musicale nel quale sono stati eseguiti dal vivo celebri brani e canzoni evocati dalla lettura delle pagine dei libri. Un excursus musicale da Chopin a “Satisfaction”, dagli Skiantos a “Stairway to heaven”, da The Beatles a “Montagne Verdi” eseguito dalle band: Anima Mundi, Franco e I colpi di scena, Gli allievi di Fabrika e The Jeans e dalla pianista Federica Zanardo. Il tutto arricchito dalle curiosità relative ai brani musicali a cui si è fatto riferimento negli scritti raccontate da Arnaldo Allara dell’associazione Microsolchi e animato dalle letture a cura di Francesco Logoteta e Oriana Minnicino di Storie di Piazza e Domenico Tacchio di Nuova Alba. La serata è stata condotta con grazia, maestria e leggerezza da Laura Zona di Orizzonti Creativi.

La giornata del 24 giugno è stata invece un’occasione per conoscere scrittori e appassionati di letteratura, un’occasione per tanti autori biellesi per mostrare le loro opere letterarie e/o artistiche.
Anche durante la giornata dedicata alla Fiera Letteraria Biellese è stato possibile cogliere tanta emozione. I vari protagonisti, oltre 30 tra scrittori, pittori, scultori sono stati pronti ad accogliere tutti coloro che hanno visitato gli stand fino alle 23.00 nella bellissima cornice di Piazza del Duomo di Biella.
Sotto i gazebo posti in Piazza Duomo, nonostante il caldo di mezzogiorno stesse dando il meglio di sé, grazie a una leggera brezza che ogni tanto ha regalato un pochino di sollievo, è stato possibile ascoltare le interviste condotte dall’attore Mirko Cherchi, che con piacevoli chiacchierate ha saputo cogliere e descrivere in poche frasi la personalità e il modo di scrivere dei diversi autori che si sono avvicendati sul palco. Le interviste sono state animate dalle letture, alcune delle quali sono state eseguite con grande emozione da parte degli stessi autori, altre invece sono state interpretate dai lettori Carlo Cantone, Teresa Cavarretta, Mirko Cherchi, Sabrina Girardo, Giuseppe Marrone, Laura Zona di Orizzonti Creativi e Domenico Tacchio di Nuova Alba. Nel corso della giornata è stato possibile assistere a reading di poesia, incontrare gli autori di narrativa per bambini, di racconti psicologici e di crescita personale, ascoltare racconti autobiografici e di viaggio, provare forti emozioni ascoltando gli estratti dei thriller e dei gialli.

Molto interessante e coinvolgente il workshop di Creatività Collettiva, guidato da Mauro Lombardi. I partecipanti hanno sperimentato la creazione di immagini disegnando insieme sullo stesso foglio di carta lungo a piacimento, usando i gessetti colorati. Con la massima libertà i partecipanti si sono disposti attorno al tavolo di lavoro in successione incastonando il disegno che si è creato, relazionandosi amichevolmente.

Gli eventi del 23 e del 24, dedicati alla cultura, sono stati realizzati anche grazie al contributo della Fondazione CRB e col patrocinio della Città di Biella e si sono avvalse della collaborazione di Pro Loco di Biella e Valle Oropa, Urban Kinsugi, Storie di Piazza, Fabrika, PianoBI, Big Picture Learning, UpbEduca, Nuova Alba, Harambee e CTV Biella.

L’associazione Orizzonti Creativi ringrazia il numeroso pubblico che ha partecipato e si augura e spera che eventi del genere possano dare ulteriore valore e bellezza alla città e alla provincia di Biella.

Articoli simili