| 

Letture a kilometro zero

Sono trascorsi alcuni giorni dalla chiusura dei battenti della Fiera Letteraria Biellese Indoor, ma continuiamo a raccogliere impressioni e commenti da parte dei vari protagonisti. Lo scrittore Francesco Pelle sostiene “… che Orizzonti Creativi, pur con la sua giovane età (quasi un pargolo ancora in fasce) fosse una organizzazione efficace e dinamica lo si era visto subito dalle prime iniziative. Se qualcuno avesse voluto una controprova, sabato scorso alla Biblioteca Civica di Biella, l’ha avuta sicuramente.

Iole Notarangelo legge Valentino racconta di Francesco Pelle

Un bel numero di artisti ha invaso pacificamente gli spazi messi generosamente a disposizione dalla Biblioteca per esporre e promuovere le proprie opere.

E’ stata una piacevole sorpresa vedere quanta cultura potesse esprimere il nostro Biellese. Quanti bravi autori, non solo scrittori, avessero qualcosa da rappresentare e comunicare. Opere che niente hanno a che invidiare a quelle degli autori nazionali o internazionali, le sole che il grande pubblico può trovare nella grande distribuzione e nelle pubblicità televisive. La Fiera Letteraria Biellese ha avuto il merito di far vedere che esistono anche “letture a kilometro zero” degne di attenzione e considerazione.

Sono rimasto favorevolmente colpito dalla partecipazione dei bambini al mio laboratorio Giochiamo con l’Òm Salvèj. Pur avendo proposto giochi semplici ma mai sperimentati prima, le attività sono piaciute e hanno avuto un buon riscontro. Un aiuto fondamentale mi è stato dato dalle streghette volontarie piccole e grandi, che non ringrazierò mai abbastanza.

Un ringraziamento particolare anche agli organizzatori. Alla prossima.”

Francesco Pelle

Articoli simili