Sono nato a Biella il 19 giugno 1984, figlio di padre biellese e madre pavese, e vivo a Occhieppo Superiore. Mi sono diplomato all’ Ipsscts Pietro Sella di Mosso, e ho vissuto in Africa occidentale dal dicembre 2006 al giugno 2021.
Fin da ragazzino esercito la scrittura, che ho sempre percepito come la mia capacità fondamentale e particolare strumento di comunicazione di valori e idee, quindi non come atto narrativo fine a sé stesso. Da quando ero bambino amo la storia, l’ archeologia, la scienza e la fantascienza, mentre dai quindici anni sono un lettore abituale. Mi sono formato con grandi autori quali Herbert George Wells, Frank Herbert, Michael Crichton, Antonio Spinosa, Valerio Massimo Manfredi, Charles Dickens, il XIV Dalai Lama del Tibet e il monaco buddhista vietnamita Thich Nhat Hanh, dalle cui idee ho imparato moltissimo. La fantascienza è il mio genere principale, poiché per suo tramite trovo possibile preparare storie basate su analisi sociale culturale nel solco della tradizione dei grandi classici di questo genere del Novecento, sia letterario che televisivo e cinematografico: ogni mia narrazione infatti si fonda su un preciso tema sociale e culturale che mi ha portato personalmente a riflettere, e con essa divido con i lettori queste mie riflessioni.
Ho pubblicato autonomamente nove testi con Lulu: «Cuore di droide», «Per i sentieri del tempo», «L’ angelo custode», «Al confine della realtà», «Il signore del crimine», «Percorsi di ascesa», «Fantasma del passato», «Io sono Giacomo», «Sotto il cielo della Porta divina».
Pubblicazioni
Sotto-il-cielo-della-porta-divina
Blog
http://giacomoramella.blogspot.com/
http://gliarticolidigiacomoramellapralungo.blogspot.com/