Ultimi preparativi prima dell'inaugurazione della Fiera Letteraria Biellese - Starter Edition
 | 

La fatica di scrivere

Il nostro “dispotico” webmaster mi ha chiesto di scrivere un post all’indomani della Fiera Letteraria Biellese – Starter Edition, primo evento organizzato da Orizzonti Creativi. Devo ammettere che la mia vena di scrittore s’inaridisce ogni qualvolta mi si chiede di scrivere su un tema non scelto da me. Ho anche questo difetto: scrivo solo quando ho l’ispirazione e in questo momento non sono affatto ispirato. La presidenza dell’associazione e la sua gestione mi stanno prosciugando l’estro e la fantasia e al loro posto stanno emergendo il burocrate e il cerbero che si celano in me. Non è facile gestire Teste abituate a farsi ascoltare piuttosto che a ricevere incarichi e direttive. Del resto, per me non è neanche semplice dare direttive a chi, come la maggior parte dei nostri associati, vanta Curriculum lunghi e prestigiosi, né tanto meno è semplice per me riprendere e redarguire i soci indisciplinati. Ma, nonostante tutto, mi faccio forza e stringo i denti, alle volte digrignandoli, e vado avanti per il bene dell’associazione e della sua missione di promozione della cultura.

Alcuni ci dicono che abbiamo fatto tantissimo in pochissimo tempo, e fa piacere sentirselo dire, ma questi non hanno la percezione di quanta dedizione, di quanta energia e di quanto tempo abbiamo dedicato alla realizzazione della Fiera. Alle volte ho desiderato avere a disposizione giornate da 48 ore anziché da 24. In casa Carini abbiamo lavorato alla Fiera al 100% e oltre, tralasciando tutto il resto. Ora che il giorno X è trascorso splendidamente sto seriamente pensando che è stato solo l’inizio di un percorso di crescita per Orizzonti Creativi, per i nostri associati e per me.

Dove ci porterà questo percorso non lo posso sapere, ma di sicuro abbiamo già cominciato a prenderci qualche soddisfazione.

Michele Carini

Articoli simili