Alcuni autori partecipanti alla Fiera Letteraria Biellese - Starter Edition
 | 

Una prima fantastica avventura

Sabato 25 giugno 2022 è nata la Fiera Letteraria Biellese. È con orgoglio che faccio questo annuncio, un orgoglio che condivido con gli altri soci fondatori dell’associazione Orizzonti Creativi, la cui nascita ha preceduto di poco (meno di due mesi) quella del suo primo evento.
Tre mesi fa eravamo solo dei pazzi che sognavano di portare in piazza una rappresentanza dell’arte e della cultura biellese; adesso possiamo dire che ce l’abbiamo fatta!

Renata Bertero sul palco della Fiera Letteraria Biellese - Starter Edition con Daniela Francese e Mosè Singh
Renata Bertero sul palco con Daniela Francese e Mosè Singh

Questa Starter Edition è stata una soddisfazione oltre le aspettative che ci ha ampiamente ripagati dell’intenso lavoro svolto.
Abbiamo avuto modo di collaborare con persone splendide che si sono fidate di noi e del nostro sogno e, tutti insieme, abbiamo trascorso delle ore speciali, accompagnati e circondati non solo dall’affetto di amici, parenti e conoscenti ma anche dall’amichevole curiosità di un gran numero di Biellesi, il cui interesse siamo felici di aver suscitato.

Francesco Logoteta legge Caleidoscopio di Renata Bertero. Sul palco in compagnia di Silvia Meliani e Daniela Francese
Francesco Logoteta legge Caleidoscopio di Renata Bertero

Ringrazio tutte le persone che hanno animato questo evento, sia come partecipanti che come pubblico, e vorrei iniziare da chi si è speso in lunghe ore di lavoro ma non é mai salito sul palco: Sabina Spadaro, che ha coordinato lo svolgimento dell’evento, Maria Chiara Cavagna che ha presidiato il tavolo dell’associazione, fornendo informazioni e spiegazioni; Luigi Scuderi, addetto a Internet e a infiniti altri compiti. Senza di loro tutto ciò non si sarebbero mai realizzato. Un grazie particolare va a Silvestro Russo, che ha effettuato le riprese video, e agli amici che ci hanno aiutati ad allestire la location.
Ringrazio inoltre gli scrittori (Anna Boggero Prin, Guido Donati, Giorgio Fogliano, Sabrina Girardo, Manuela Labardi, Donatella Lanza, Luca Lenzi Cigliuti, Silvia Meliani, Nino Nemo, Giulio Pavignano, Roberto Pareschi, Francesco Pincin, Anna Turotti, Patrizia Umilio, Luca Vanoli e Giampiero Vellar) e gli artisti dell’immagine ( Paola Braghin, Celestino Felappi e Nicoletta Feroleto, Artemisia Loro Piana e Francesco Ughetti) che ci hanno concesso la loro fiducia; gli attori (Carlo Cantone, Francesco Logoteta, Enrico Martinelli, Mosè Singh, Manuela Tamietti) che hanno dato voce e anima alle nostre opere; le associazioni ( Pro Loco di Biella, Storie di Piazza, Urban Kintsugi e Keyslechiavidilettura) la cui collaborazione é stata preziosa; il Comune di Biella e, in particolare, l’assessore alla cultura Massimiliano Gaggino, che ci hanno permesso non solo di realizzare questo evento ma anche di usufruire di una location perfetta; l’associazione Al-Huda, la Cattedrale di Santo Stefano e la Congregazione di San Filippo senza i quali non avremmo avuto voce né la possibilità di riposarci e di esporre le nostre opere.
Un doveroso ringraziamento va alle Società Lauretana e Naturalboom che ci hanno impedito di morir di sete.
La nostra riconoscenza va ai giornalisti Giovanna Boglietti, Mary Caiffa, Shama Ciocchetti, Emanuele Dondolin e Mauro Zola che ci hanno onorato della loro attenzione.
Un grazie affettuoso agli altri membri del Consiglio Direttivo, il presidente Michele Carini, il segretario Mohammed Bouraya e il tesoriere Luigi Scuderi che si sono spesi con grande generosità.
Uno speciale ringraziamento va alla nostra eccezionale presentatrice, Daniela Francese, che, con la grazia e l’abilità che la contraddistinguono, ci ha intrattenuti nella fase culminante di questa prima, fantastica avventura.

Renata Bertero

Articoli simili