| 

Attenti a quei due in giallo al Ricetto di Candelo

Continua la collaborazione di Orizzonti Creativi con il Comune e la Biblioteca di Candelo. Sabato 4 febbraio 2023 alle 17:00 si è tenuto il nuovo appuntamento “Attenti a quei due in giallo” che ha visto protagonisti Renata Bertero e Gino Carlomagno nella suggestiva Sala delle Cerimonie del Ricetto.

Gino Carlomagno

I due autori presentavano i loro nuovi romanzi Il Mistero de ‘I Naufraghi della Medusa’ e Misteriosa Morte nella Tuscia.

Renata Bertero

Introdotta dai saluti del Sindaco di Candelo, Paolo Gelone, che ha accolto il numeroso pubblico che ha affollato la sala, la presentazione vera e propria è stata preceduta da un simpatico siparietto, in cui Renata e Gino hanno dato vita a un piccolo ‘mistero’ che ha coinvolto i presenti.

Iole Notarangelo

Il pubblico è stato poi intrattenuto dalle suggestive e intriganti letture tratte dai due romanzi e recitate da Iole Notarangelo e da Giuseppe Marrone con la maestria e l’abilità artistica che li contraddistinguono.

Giuseppe Marrone

Renata e Gino hanno proseguito con un’amichevole chiacchierata, letteralmente ‘palleggiandosi’ domande, risposte e riflessioni sui rispettivi romanzi, scoprendo similarità e differenze che hanno rivelato ai presenti caratteristiche di stile e ambientazione di entrambi.

I toni sono stati affettuosi e cordiali, strappando a più riprese sorrisi e risate tra il pubblico. Un’ulteriore interazione si è creata con uno scambio di domande e risposte tra i presenti e gli autori. Particolarmente apprezzate le osservazioni sulla natura della creatività e sull’importanza della diffusione della lettura tra le generazioni più giovani.


Il Sindaco di Candelo, Paolo Gelone, e la Presidente del Consiglio di Biblioteca Civica, Mariella Biollino, unitamente al Presidente di Orizzonti Creativi, Michele Carini, hanno ringraziato tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere l’evento una occasione di incontro e scambio culturale.

Vogliamo ricordare, tra i tanti apprezzamenti espressi, le parole di una signora che è parte del Consiglio di Biblioteca e alla quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti: “Originale e coinvolgente la presentazione. Bella l’idea dei due autori di approfondire il contenuto dei loro romanzi ‘indagando’ e dialogando in maniera simpatica tra loro. Sicuramente avremo modo di apprezzare ancora meglio l’attività dell’associazione Orizzonti Creativi durante la manifestazione del 6 e 7 maggio prossimo.”
A tale proposito ricordiamo che l’associazione Orizzonti Creativi promuoverà, col patrocinio del Comune di Candelo e la coprogettazione della Consiglio della Biblioteca Civica, numerosi eventi tra i quali particolare risalto avrà la Fiera della Parola prevista in due appuntamenti, il 6 e il 7 maggio, incentrata su autori e artisti del territorio, laboratori per bambini e momenti culturali e che si terrà al Centro Culturale Le Rosminiane di Candelo.

Articoli simili