|  | 

Una giornata entusiasmante tra scrittori e nuovi saperi

E’ trascorsa ormai una settimana da quando, intrepidi, agguerriti e pieni d’iniziativa, abbiamo accettato l’invito, per altro graditissimo, di “Orizzonti Creativi”. E così ci siamo recati a Biella alla Fiera letteraria biellese… Ma non avremmo mai immaginato che ci saremmo divertiti tanto e avremmo ottenuto tanti riconoscimenti.

Le interviste e l’impeccabile gestione e organizzazione da parte dell’associazione che ci ha ospitati, sono state davvero apprezzate dal pubblico e ci teniamo a raccontarvi questo aspetto della giornata, perché sia “Orizzonti Creativi” che “KEYS, Le chiavi di lettura”, sono associazioni neonate e alla prima esperienza nel campo degli eventi.

Da parte nostra, l’organizzazione delle interviste, è nata dalla conoscenza indiretta degli scrittori e degli artisti partecipanti, attraverso delle schede degli artisti della parola, degli artisti dell’immagine e degli artisti dello spettacolo, condivise dagli organizzatori, (consigliamo di tenerle presenti per una conoscenza più approfondita) e che noi abbiamo avuto modo di rielaborare creando domande mirate agli scrittori e agli argomenti trattati nei loro romanzi. La disponibilità di ciascuno scrittore ed espositore, ci ha permesso di instaurare un dialogo costruttivo ai fini di valorizzazione delle opere e per svelarne i retroscena ricchi di valori umani. Nei vari stand si sono raccontate storie che hanno aiutato a crescere sia i narratori che gli ascoltatori, avidi di saperi, attraverso domande e chiacchierate stimolanti.

Ciò che vorrei sottolineare, riguarda un aspetto particolarmente arricchente della giornata: attraverso lo scambio reciproco, ci siamo trovati a condividere pensieri, parole, contenuti, di una cultura utile da tramandare e da utilizzare nella pratica quotidiana. La serata si è conclusa con l’intervista al Presidente dell’associazione Michele Carini, che ha sintetizzato l’ottima riuscita dell’evento, nonostante alcune difficoltà iniziali.

Molti altri progetti sono in divenire e l’estate sarà momento di sviluppo creativo, che speriamo in autunno, possa regalare nuovi frutti e nuove collaborazioni tra le nostre associazioni.

Dove poter leggere le interviste:

https://keyslechiavidilettura.it/category/esperti-interviste/

KEYS, Le chiavi di lettura

Instagram: https://www.instagram.com/_key._.words_/

Facebook: https://www.facebook.com/KEYS-Le-chiavi-di-lettura-107954875015628/?ref=pages_you_manage

Articoli simili