| 

Giornata della Memoria 2024

Non è mai facile parlare della Shoah, una delle più grandi tragedie della storia, tanto più ai bambini che si vorrebbe sempre preservare dal male e dalla sofferenza. Ma quest’anno, a Verrone, nella splendida sala del Falseum, si è riusciti a commemorare la Shoah proprio attraverso gli occhi dei bambini che, con lo sguardo attento e intenso che li contraddistingue, hanno saputo, con disegni e poesie, rappresentare l’Orrore e il Male, ma trasmetterci anche un monito alla responsabilità e alla speranza.

Orizzonti Creativi ha collaborato con il comune di Verrone alla realizzazione di questo evento in cui i lettori dell’Associazione (Carlo Cantone e Paola Cantoia) guidati dall’accurata e competente regia di Anna Turotti, hanno presentato letture e poesie (due anche dei nostri soci Nino Nemo e Luca Foscale) e in cui le artiste (Paola Braghin e Cristina Scalabrino) hanno presentato due loro opere sul tema della sofferenza e del rifiuto alla guerra. La chitarra classica del neosocio Davide Ellena ha accompagnato tutto l’evento con estrema delicatezza.

Un grazie particolare, quindi, alla sindaca Cinzia Bossi che ha coinvolto l’Associazione nell’organizzazione dell’evento, alle insegnanti delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Verrone, alla prof.ssa Adele Sogno che, oltre a presentare le opere delle nostre socie, ha introdotto e commentato le tavole del giovane artista Davide Lupi, dal lavoro del quale è scaturita l’idea originaria di un evento culturale per la Giornata della Memoria.

Questo era il primissimo evento di un anno sociale che ci auguriamo ricco di iniziative che, come recita il nostro Statuto, siano ‘occasioni di incontri e di idee, volti alla pace e ad una migliore convivenza alla democrazia e alla solidarietà nei rapporti umani, offrendo opportunità di aggregazione, di impegno e di crescita civile, artistica e morale’.

Maria Chiara Cavagna

Articoli simili