Il teatro mi ha sempre affascinato: amo leggerlo e vederlo rappresentato in scena, ma anche scrivere nuovi testi immaginandone la realizzazione e seguendone i lavori fino alla “chiusura del sipario”.

Ho cominciato scrivendo versi, canzoni e brevi testi umoristici, per poi passare alla stesura di adattamenti teatrali di opere celebri o di copioni perlopiù basati su idee del momento.

Ho iniziato le mie collaborazioni artistiche a Messina (mia città natale) con l’Associazione culturale Querelle nell’arco temporale che va dal 1987 al 1990. A quella é seguita la vera svolta: la direzione artistica dell’associazione “I Pionieri” tra il 1990 e il 2007, che mi ha dato la possibilità di fare esperienza nella gestione di uno spettacolo in tutti gli step tecnici, dall’idea alla progettazione, al reclutamento e reperimento delle risorse, fino alla messa in scena.

Dal 2000 ho cominciato a seguire con crescente interesse lo sviluppo del gioco di ruolo testuale via web (o play by chat, come lo battezzai allora) e nel 2003 ho fatto un tentativo (fallimentare, ahimè) di realizzare una comunità di gioco; tale esperienza mi ha comunque dato modo di capire le logiche dietro la gestione di una community online e le problematiche connesse, oltre a farmi conoscere tanta gente interessante.

Tra il 2006 e il 2009, ho curato la direzione della Webzine SCIOPS, incentrata principalmente sul gioco di ruolo e dintorni.

Tra il 2006 e il 2017 ho collaborato in qualità di moderatore o referente progetto per alcune community di gioco di ruolo, prima tra tutte quella di gdr-online.com.

Per motivi personali ho sospeso qualsiasi altra attività “pubblica” tra il 2007 e il 2014, dedicandomi quasi esclusivamente a lavoro (docente), famiglia e studio in ambito web-development.

Tra il 2015 e il 2021 ho diretto e coordinato il Gruppo teatrale del Liceo Avogadro di Biella.

Nel 2020 ho organizzato la prima squadra del mio nuovo gruppo teatrale “PROACTORS“, esordendo con la produzione e pubblicazione di due video sul canale youtube dedicato.

Nel 2021, ho curato insieme allo stesso gruppo la stesura del testo e la relativa drammatizzazione per un video promozionale del progetto DISAMOREX.

Dal 2022 ho avviato una collaborazione del gruppo PROACTORS, attualmente in fase di ricostruzione, con l’APS ETS Orizzonti Creativi.

Miei obiettivi a medio-breve termine sono portare a regime le attività del gruppo PROACTORS e dare un’organizzazione organica al mio metodo teatrale.